[ecce WWWeb]#07      ovvero piccoli bit
di informazioni
sulla rete delle reti
raccolti per voi da
Mario Corsolini.


Dopo aver visto, a febbraio, un breve elenco dei formati di compressione audio più in voga, analizziamo da vicino il più diffuso di tutti: l'MP3. Ho già detto che è il formato più versatile e quello per cui c'è maggiore abbondanza sia di musica già compressa facilmente reperibile che di programmi. Un buon inizio per rendersi conto che ciò corrisponde a verità può essere, ad esempio, http://come.to/muzio/. Il piatto forte di questo sito è una assai nutrita collezione di ottimi strumenti per farsi in proprio raccolte di brani in MP3. A questo proposito se, oltre alla musica, desideraste includere nelle vostre opere anche testi e immagini, non posso esimermi (poco cavallerescamente, in verità) dallo spedirvi su http://www.oipaz.net/ e da là consigliarvi di scaricare il gratuito OperaOmnia. L'utilizzo non è semplicissimo ma, seguendo le istruzioni incluse, vi garantisco belle soddisfazioni. Se poi voleste dare uno sguardo alle altre sezioni del sito... ;-)

A questo punto immagino che vi sarete già messi al lavoro. Ma, si sa, creare stanca! E dunque, una volta ottenuti i primi risultati, è buona norma metterli al sicuro su un bel CD-R (così potrete anche farli vedere agli amici e raccogliere la giusta e meritata gloria!): per questo scopo su http://www.come.to/satcp/ o, ancor meglio, su http://fterdark.cjb.net/ troverete tutto il necessario per fare e masterizzare file MP3, con tanto di guide e forum di discussione per chi incontrasse problemi o difficoltà. Per esempio: avete trovato un bellissimo concerto in rete (http://www.hob.com/live/concerts/), ma il sito che lo propone permette solo l'ascolto on-line e non la registrazione sul vostro disco rigido? Nessun problema: basta un programma come Total Recorder http://www.highcriteria.com/ e passa la paura!

Se, per conchiudere, vi mancasse ancora qualcosa, dopo tutto questo, ma non sapreste dire esattamente cosa, provate a fare una ricerca (su un qualunque motore, sebbene forse il migliore per questo genere di cose è tuttora il celebrato http://astalavista.box.sk/) con chiave "Radium": azzeccando l'istante propizio potreste trovare veramente di tutto di più! Ciaociao!


ecce WWWeb #06Indiceecce WWWeb #08