[ecce WWWeb]#08      ovvero piccoli bit
di informazioni
sulla rete delle reti
raccolti per voi da
Mario Corsolini.


Non ci volevo credere. Eppure solo pochi giorni fa parlavo con dei "navigatori" che ancora NON conoscevano due dei più interessanti progetti no-profit nati e/o cresciuti in rete. E allora è d'obbligo parlarne anche su Cikuta, giacché si tratta di progetti assolutamente encomiabili e degni di ogni incoraggiamento, oltre che di indubbio valore affettivo in modo particolare per chi oggi ha almeno una ventina di anni.

Questo mese parlerò di M.A.M.E.; al momento ci sono centinaia di persone che, in tutto il mondo, contribuiscono al suo sviluppo, ma il tutto nacque (nel '97) dalle nostre parti, grazie all'estro e all'abilità di Nicola Salmoria. In pratica MAME è un programma che emula sul vostro computer il funzionamento delle vecchie e gloriose macchine dei videogiochi da bar. Da solo quindi pare non faccia nulla, ma se ci si aggiungono le ROM (i programmi dei videogiochi veri e propri), ci si ritrova davanti a un genuino Arcade d'epoca. E attenzione: non si tratta di una ricostruzione più o meno somigliante, ma proprio di una emulazione assolutamente identica all'originale!

Per fare questo viaggio nel passato serviranno dunque due elementi: l'eseguibile di MAME (disponibile, per quasi tutti i sistemi operativi, sul sito ufficiale http://www.mame.net/) e le ROM dei giochi che vogliamo provare. Di queste ultime su http://www.mame.dk/ si trova l'archivio completo, ma bisogna aggiungere qualche nota: nonostante si tratti spesso di giochi da tempo fuori commercio, dal punto di vista legale non si potrebbero conservare per più di un giorno sul proprio computer le ROM per le quali non si abbia regolare licenza. Considerando però che già ora MAME è in grado di far funzionare più di duemila giochi (cioè almeno il triplo di TUTTI quelli che conoscevo o giocavo nella mia adolescenza!), e che ne vengono continuamente aggiunti di nuovi, a dozzine, ogni poche settimane, se cominciaste da oggi a provare un gioco al giorno ci vorrebbero ben sei anni solo per vedere tutti quelli disponibili adesso!

Se poi oltre a giocare (a sbafo) siete anche capaci e disposti a dare una mano al progetto... sarete sicuramente i benvenuti!


ecce WWWeb #07Indiceecce WWWeb #09